Consigli del Farmacista

Oggi parliamo di: ulcere orali


Le afte del cavo orale sono delle lesioni “erosive” circolari a margini biancastri e fondo rosso acceso, molto dolorose e talvolta ricoperte di materiale infiammatorio sottile. Si formano in quelle aree della bocca in cui la mucosa non è cheratinizzata e spesso sono precedute da sensazione di bruciore o pizzicore. Le cause non sono sempre chiare, a volte si formano in seguito ad un trauma meccanico minore (l’applicazione di un apparecchio ortodontico, l’uso di una nuova protesi dentale, l’applicazione di piercing ecc.) o all’assunzione di sostanze acide o all’ustione da cibo caldo.
Nei casi di stomatite affossa ricorrente, la causa potrebbe essere ricercata in stress emotivo, malattia celiaca, ipersensibilità ad allergeni alimentari, carenze vitaminiche ( B1 e B2 ad esempio) e l’esposizione a tossine.
La presenza di afte rende difficile alimentarsi a causa del dolore, rende difficoltosa la deglutizione e anche la conversazione in alcuni casi.
Per il loro trattamento però non esiste un farmaco specifico, i trattamenti disponibili in commercio sono quasi esclusivamente di supporto: aiutano a ridurre la sintomatologia infiammatoria e dolorosa, oltre che rendere più veloce il la cicatrizzazione della mucosa.
Tali trattamenti sono disponibili in farmacia Martini sotto forma di soluzioni per toccature, geli, spray e collutori.
É bene in questi casi evitare cibi o liquidi caldi, salati e/o piccanti.
Anche gli alimenti come il limone, agrumi e pomodori possono accentuare la sensazione dolorosa/di bruciore.

Condividi: